Archiviate le abbondanti piogge di inizio settimana che tra Barbagia di Nuoro ed Ogliastra hanno scaricato accumuli fino a 220 mm in 48 ore risvegliando sorgenti e spettacolari cascate (nel video quelle di Santa Barbara a Ulassai) ma arrecato anche localizzate situazioni di criticità legate al dissesto idrogeologico, le condizioni meteo sono ora migliorate grazie ad un estesa alta pressione europea che ci terrà compagnia per tutto il fine settimana.

Ci attendono dunque due giornate caratterizzate da schiarite ed accentuate escursioni termiche.

Al mattino le temperature saranno comprese tra i -2°C delle vallate più interne, specialmente nei territori di Fonni, Gavoi, Villanova Strisaili, Alà dei Sardi, Ozieri e Giave, e gli 8°C/9°C dei tratti costieri meridionali.

Di contro nelle ore pomeridiane i termometri potranno raggiungere valori assolutamente gradevoli con picchi fino a 17°C/18°C sul Sassarese, in Gallura e in Campidano.

Nelle ore più fredde del giorno saranno possibili banchi di nebbia nelle piane principali che si diraderanno ai primi raggi di sole. Qualche nuvola in più è attesa nella giornata di domenica, soprattutto sui settori occidentali dove non si escludono occasionali piovaschi.

Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, il clima asciutto e mite ci terrà compagnia fino a metà mese con possibile ritorno delle precipitazioni dal prossimo fine settimana.
© Riproduzione riservata