Il presidente eletto Donald Trump, nel suo primo discorso alla Nazione prima dell'insediamento ufficiale che avverrà a gennaio, ha lanciato un appello all'unità nazionale, per "costruire un'America che funzioni per tutti". Lo ha fatto in occasione del Giorno del Ringraziamento, che si celebra oggi negli Stati Uniti.

"È giunto il momento di iniziare a guarire le nostre divisioni", ha detto il tycoon nel suo messaggio video diffuso anche via Twitter, aggiungendo però che "le tensioni non spariscono in una notte. Abbiamo davanti a noi la possibilità di fare insieme la storia per portare a Washington un cambiamento reale, reale sicurezza nelle nostre città e reale prosperità nelle nostre comunità, compresi i quartieri più disagiati", ha affermato.

Ieri sera il neo presidente è partito per Mar-a-Lago, il suo club privato a Palm Beach, dove trascorrerà il ponte del Ringraziamento con la famiglia.

IL DISCORSO DI TRUMP - VIDEO:

ALTRE NOMINE ALLA CASA BIANCA - Dopo la nomina di Nikki Haley, governatrice 44enne della South Carolina, a nuovo ambasciatore presso le Nazioni Unite, nella serata di ieri Trump ha nominato la miliardaria conservatrice, Betsy DeVos, segretaria per l'istruzione.

DeVos, attivista e filantropa, si è battuta per l'introduzione del programma di voucher per le scuole private.

Inoltre, pare che Trump sceglierà Wilbur Ross Jr per guidare il dipartimento del Commercio. Ross è un investitore miliardario a capo di un private equity noto per comprare in blocco società fallite.

IL FIGLIO DI TRUMP A INCONTRI SULLA SIRIA - Il figlio maggiore del nuovo numero uno di Washington, Donald Trump jr, avrebbe partecipato lo scorso ottobre a Parigi a una serie di incontri con diplomatici, imprenditori ed esponenti politici.

Colloqui finalizzati a trovare una forma di collaborazione con la Russia per mettere fine alla guerra in Siria.

A rivelarlo è il Wall Street Journal, che cita fonti presenti a questi incontri, avvenuti l'11 ottobre all'hotel Ritz della capitale francese.
© Riproduzione riservata