Intervista a tutto campo per Donald Trump nella "tana del lupo".

Ovvero, la sede del New York Times, giornale mai tenero con il milionario repubblicano.

Davanti al gotha del giornalismo americano, il presidente eletto degli Usa, che ieri ha svelato il programma dei suoi primi cento giorni, ha parlato a 360 gradi, toccando diverse questioni.

A cominciare dalle polemiche per alcuni nomi scelti per la squadra che l'affiancherà al governo della Casa Bianca.

Come Stephen Bannon, chiamato a fargli da consigliere, accusato di essere vicino, troppo vicino all'estrema destra xenofoba.

"Se fosse un razzista non avrei mai pensato di assumerlo", ha assicurato il magnate, che ha preso anche le distanze dai gruppi neonazisti che hanno inneggiato alla sua elezione gridando "Heil Trump".

"Sono da sconfessare e condannare", il commento lapidario del futuro numero uno di Washington.

Nel colloquio con la redazione del Nyt, Trump ha anche escluso di poter incappare in problemi di conflitto di interesse tra il suo ruolo politico e quello imprenditoriale ("La legge è completamente dalla mia parte").

Inoltre - sorpresa - dichiarato di essere "disponibile" nel trovare un'intesa sull'accordo di Parigi per contenere il riscaldamento globale.

"Credo che ci sia una qualche connessione" tra le attività umane e il cambiamento climatico, le sue parole.

"Sto osservando molto attentamente" la questione, ha aggiunto, e "ho una mentalità aperta", ha aggiunto Trump, che invece durante la campagna elettorale aveva bollato il problema come una bufala.

LA SQUADRA - Nel frattempo, proseguono le manovre per assegnare i posti chiave della prossima amministrazione.

Nikki Haley, governatrice 44enne della South Carolina, ha accettato l'offerta di Trump per l'incarico di ambasciatore presso le Nazioni Unite.

Per Ben Carson, invece, si profila il ruolo di Segretario alla Casa.

Confermato un ruolo di primo piano nel gabinetto presidenziale per Jared Kusher, genero di Trump.

Secondo il presidente eletto, essendo ebreo ortodosso, potrebbe "contribuire a portare la pace tra Israele e Palestina".

© Riproduzione riservata