Ci saranno i disabili di tutta l'isola, per fare sport insieme e vivere una giornata in allegria, nel segno della solidarietà.

Così sabato, per l'intera giornata, si farà “Sportinsieme”, con il

volontariato locale e regionale, per garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni ai disabili.

Organizzata dall'associazione “Tottuparis”, sabato, per l'intera giornata nello stadio di Scalarba un centinaio di atleti disabili, provenienti da tutte le parti dell'isola, saranno protagonisti di una grande manifestazione sportiva.

Oltre al comitato regionale della Fitet, del comitato italiano paralimpico, la federazione italiana dello sport paralimpico e sperimentale e la Sa.Spo di Cagliari, all'iniziativa, patrocinata dal comune, aderiscono una trentina di associazioni locali e regionali di volontariato e sportive.

La giornata ha come obiettivo la divulgazione, la conoscenza e lo sviluppo della pratica sportiva per i ragazzi diversamente abili e normodotati, per riscoprire i valori sportivi ltre l'agonismo e la competizione.

Non è soltanto un momento di socializzazione, ma anche una

valida terapia riabilitativa.

“Un modo efficace per superare i pregiudizi sui diversamente abili- dice il presidente dell'associazione Giampaolo Naitana- i ragazzi disabili possono mostrare le loro potenzialità, giacchè troppo spesso, a torto, sono ritenute soggetti di commiserazione e assistenza. I

disabili sono ben altro”.

Sono in programma gare di atletica, con la partecipazione dei bambini dell'associazione Fiamma, tennis da tavolo, judo, karatè, tiro con l'arco, calcetto, bocce, tennis e ippoterapia, con i cavalli messi a disposizione dall'associazione ippica macomerese.
© Riproduzione riservata