Un turista 53enne è stato colpito da infarto mentre si trovava a bordo di una nave da crociera nel mare di Sardegna ed è stato salvato da un elicottero dell'Aeronautica militare.

A intervenire è stato l'elicottero del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, allertato per effettuare il recupero di un cinquantatreenne italiano a bordo della nave da crociera 'Costa Diadema'.

L'elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è decollato ieri sera alle ore 20.35 dall'aeroporto di Trapani raggiungendo alle 21.55 la base di Decimomannu, dove ha effettuato rifornimento ed ha imbarcato un medico e un infermiere del 118.

L'elicottero è decollato alle 22.45 per raggiungere la nave da crociera, intercettandola a circa 90 miglia nautiche ad ovest di Cagliari.

L'equipaggio dell'HH-139A, raggiunta la nave, ha provveduto a calare sul ponte l'aerosoccorritore, il medico e l'infermiere per poter stabilizzare l'infartuato, successivamente trasferito a bordo dell'elicottero grazie all'utilizzo di una barella verricellabile.

Alle 23.40 sono terminate le operazioni di recupero del crocerista e l'equipaggio ha fatto rotta verso l'Azienda Ospedaliera ''Brotzu'' di Cagliari, presso la quale è stato sbarcato il paziente alle 00.15.

Dopo aver stabilizzato il paziente, i medici hanno disposto il ricovero nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Brotzu: le sua condizioni sono stabili.
© Riproduzione riservata