Via alla prima prova dell'esame di Stato di italiano per circa tredicimila studenti sardi.

Quattro le tipologie di tracce per prima prova di italiano: oltre al brano di Umberto Eco per l'analisi del testo, il concetto di "confine" per l'attualità, le donne al voto nel '46 per il tema di storia, quattro titoli per il saggio breve: dal Pil al rapporto padre-figlio in arte e letteratura, "L'uomo e l'avventura dello spazio" o "il valore del paesaggio".

Sei ore al massimo per concludere la prova, e massima attenzione da parte delle scuole per evitare che gli studenti possano cedere alla tentazione di un aiutino esterno.

Alcuni sono rimasti spiazzati dalla scelta di Umberto Eco, morto solo alcuni mesi fa, altri se lo aspettavano: il suo nome nome circolava già da alcuni giorni sui siti specializzati come uno dei possibili autori.

Il grosso degli maturandi nella provincia di Cagliari con 5597 studenti. Poi Sassari (3844), Nuoro (2075) e Oristano (1171).

Una macchina organizzativa complessa: impegnati complessivamente 355 presidenti di commissione e 2.154 docenti tra commissari interni ed esterni. Ogni commissione è composta da un presidente, tre commissari interni e tre esterni.