Dopo Campania e Basilicata, dove sono iniziati ieri, da oggi i saldi estivi partono anche in tutte le altre regioni, Sardegna compresa. Previsti sconti fino al 50%.

Secondo Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,6 miliardi di euro.

Le vendite estive rappresentano sempre un momento di richiamo per le famiglie, anche se negli ultimi anni la quota destinata a questo tipo di acquisto si è ridotta costantemente in linea con le esigenze di un bilancio familiare condizionato da un calo del reddito disponibile.

Attesi con grandi aspettative dai commercianti per recuperare il calo delle vendite dell'ultimo periodo, per la prima volta da 8 anni gli sconti di fine stagione potrebbero finalmente registrare numeri positivi sul fronte degli acquisti.

L'associazione dei consumatori rileva poi come i saldi siano già iniziati da diversi giorni nei negozi di tutta Italia.

«Stimiamo che 2 negozi su 3 abbiano anticipato i saldi, promuovendo sconti "sottobanco" ai clienti o attraverso l'invio di sms o email pubblicitarie - dice il presidente Carlo Rienzi - Una prassi oramai consolidata, che dimostra come la gabbia dei saldi di fine stagione sia ampiamente superata, e si debba andare nella direzione di una liberalizzazione totale degli sconti».
© Riproduzione riservata