Avrà un «effetto distruttivo sull’economia del Sud Sardegna» e darà «il colpo di grazia ai commercianti cagliaritani e dell’hinterland», oltre a «innescare a cascata una escalation di effetti negativi generali sul tessuto economico delle piccole imprese anche di altri comparti». 

È durissima la posizione della giunta di Confcommercio Sud Sardegna contro la realizzazione di un gigantesco centro commerciale nell’area delle ex Fas, fra la Statale 130 e l’aeroporto di Elmas. 

Ad attaccare il progetto, mentre sono in corso di lavori per la copertura dell’area contaminata, è il presidente dell’associazione, Alberto Bertolotti. 

«Come se non bastasse, apprendiamo dalla stampa che si tratterebbe di un’area gravemente inquinata», prosegue il rappresentante dei commercianti, «i cittadini e i gli imprenditori cagliaritani hanno il diritto di essere informati con certezza su questa notizia: bisogna sapere se erano (o sono) previsti interventi di bonifica e se esistano rischi ambientali e per la salute pubblica». 

A far indignare Bertolotti c’è anche un altro elemento: «Comunque, è bizzarro osservare che la proprietà delle aree interessate sia riconducibile al presidente della camera di commercio  di Cagliari e Oristano», Maurizio De Pascale, che è  «nel contempo, strenuamente impegnato nel tentativo di cedere il controllo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, ora di proprietà della Camera di Commercio, e che al polo commerciale sarà direttamente collegato. È sconcertante che il protagonista assoluto di queste simultanee operazioni», attacca ancora il numero uno di Confcommercio, «sia proprio colui che dovrebbe essere la figura di maggior tutela e salvaguardia del tessuto imprenditoriale locale, custode degli asset più importanti, nonché garante degli equilibri economici del territorio».

Bertolotti chiede «il rispetto della legalità e degli interessi e diritti dei commercianti e dei cittadini del nostro territorio e», ancora, annuncia che «continueremo a combattere per tutelare la più importante porta d’ingresso della Sardegna, l’aeroporto di Elmas». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata