Il cineteatro centrale di piazza Roma a Carbonia, ospiterà giovedì 2 maggio alle 18 l’anteprima del film “Uomini in marcia”, alla presenza del regista Peter Marcias e di alcuni protagonisti.

Il documentario racconta la Marcia per lo sviluppo che, nel 1992, vide sindacati, disoccupati, lavoratori e lavoratrici marciare dal Sulcis fino a Iglesias e poi a Roma, per chiedere un nuovo piano di sviluppo per il territorio. La proiezione è promossa dalla Società Umanitaria con il patrocinio del Comune di Carbonia e in collaborazione con l’associazione Amici della Miniera e la Sezione di Storia Locale.

La marcia per lo sviluppo in un'immagine dell'epoca
La marcia per lo sviluppo in un'immagine dell'epoca
La marcia per lo sviluppo in un'immagine dell'epoca

Il film, che sarà distribuito in tutta Italia a partire dal 1 giugno, è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso ottobre alla “Festa del Cinema” di Roma e vuole essere viaggio istruttivo, tra sacrifici e scioperi, solidarietà e battaglie, operai e sindacati, contro diseguaglianze e ingiustizie.

La locandina del film
La locandina del film
La locandina del film

Nel corso della serata si renderà omaggio al regista francese Laurent Cantet, recentemente scomparso e tra i protagonisti del film insieme a Ken Loach. Cantet nel 2018 è stato presidente della Giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi del Carbonia Film Festival. Per il direttore regionale dell’Umanitaria Paolo Serra: «Il film rappresenta un tassello di un lungo cammino di restituzione della memoria sociale di un territorio, che ha il dovere di continuare a promuovere il vissuto delle sue radici e delle sue peculiarità».

© Riproduzione riservata