Vela, sopralluogo del comitato organizzatore Roma 2024: Cagliari sarà sede olimpica?
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Cagliari sotto la lente del comitato organizzatore di Roma 2024. Ieri la commissione dell’area vela ha visitato in incognito la città, candidata (assieme a Bari) a ospitare le regate veliche nel caso di assegnazione delle Olimpiadi 2014 alla Capitale.
Esperti di eventi, di meteo e di vela, tra cui Francesco De Angelis (ex timoniere di Luna Rossa) e Max Procopio (già grinder del Moro di Venezia nella America's Cup 1993), hanno studiato la location Cagliari sotto ogni punto di vista, per guidare l’amministrazione nella stesura di un progetto il più possibile aderente alle richieste di Comitato Olimpico Internazionale e ISAF (la federazione velica internazionale), cui spetterà la nomina del campo di regata la prossima primavera.
Il progetto, da depositare entro il 10 gennaio 2016, prevede non solo l’eccellenza del campo di regata e delle condizioni meteo, ma anche l’allestimento del villaggio olimpico a breve distanza dal mare, la totale assenza di inquinamento dell’ambiente marino locale, ancora i collegamenti efficienti e sicuri sui tragitti frequentati dagli equipaggi e staff correlati, tra tutti un migliaio di persone.