La Vibraf è stata eliminata al primo turno dei playoff e ha dovuto archiviare il sogno della promozione in B.

La squadra di Domusnovas, protagonista di un'ottima stagione nella fase a gironi, non è riuscita a superare quella successiva, il concentramento a tre squadre disputato a Roma lo scorso fine settimana.

La formazione allenata da Mauro Lai sabato pomeriggio si era imposta nettamente sui pugliesi del Matino, battuti 14-6, ma domenica era stata sconfitta 17-11 dai siciliani dell'Alì Terme. Sabato notte, però, il Matino si era aggiudicato il match contro i siciliani vincendo 24-7 in sette inning per manifesta superiorità e, in virtù anche di questo risultato, al termine delle tre partite ogni squadra aveva in tasca un successo e una sconfitta.

Pertanto, per stabilire la classifica ufficiale, si è fatto ricorso al Quality Balance, un coefficiente ottenuto tenendo conto dei punti segnati e subiti negli inning giocati. Il Matino ha chiuso così in prima posizione, guadagnandosi l'accesso alla fase finale, mentre l'Alì Terme, secondo, e la Vibraf, ultima, sono stati eliminati.

A Domusnovas, intanto, è in pieno svolgimento il 42° Torneo Fedeltà - 9° Memorial "Enrico Fini", uno degli eventi più longevi nella storia del baseball italiano. Cinque le squadre iscritte, per un totale di ottanta partecipanti. La competizione, che prevede gare quasi quotidiane, si concluderà il prossimo 17 settembre. Intanto, al termine del girone di andata, in vetta alla classifica c'è la formazione dei Bulgari, campioni in carica da otto anni consecutivi.
© Riproduzione riservata