L’Italia, a quota 58 podi alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, eguaglia il record ottenuto ai Giochi di Seul del 1988, considerato il primato da battere (Roma 1960, con le sue 80 medaglie per l'Italia, è considerata come una “edizione zero”).

Gli Azzurri hanno ottenuto il risultato più importante nell’handbike: l'Italia ha vinto l'oro nel Team Relay piazzandosi davanti a Francia e Stati Uniti al Fuji International Speedway con Luca Mazzone, 50enne di Terlizzi (Bari), Paolo Cecchetto, 54nne di Legnano (Milano), Diego Colombari, 39enne di Cuneo.
Vincenza Petrilli è medaglia d'argento nel tiro con l'arco ricurvo femminile classe open categoria W2. La 31enne di Taurianova ha perso per 5-6 la finale contro l'iraniana Zahra Nemati, che porta così a tre le medaglie d'oro vinte in altrettante edizioni consecutive dei Giochi.

Martina Caironi ha ottenuto l'argento nel salto in lungo categoria T63 mentre Oney Tapia ha ottenuto il bronzo nel lancio del disco F11 (atleti ipovedenti) con 39.52 metri. E' il secondo bronzo a questi Giochi (dopo quello nel getto del peso) per il quarantacinquenne azzurro originario di Cuba, vicecampione mondiale e già argento a Rio 2016.

NUOTO – Tutte le altre medaglie di giornata arrivano dal nuoto: Antonio Fantin ha ottenuto l'argento nei 400 stile libero di nuoto categoria S6 (menomazioni fisiche), quarta medaglia a questi Giochi per il 20enne di San Michele al Tagliamento (Venezia).

Simone Barlaam ha conquistato l'argento nei 100 metri farfalla di nuoto categoria S9 (menomazioni fisiche), terza medaglia per il 21enne di Milano.

Stefano Raimondi ha conquistato l'argento nei 100 metri dorso di nuoto categoria S10 (menomazioni fisiche), quinta medaglia per il 23enne di Verona.

Francesco Bettella ha ottenuto il bronzo nei 50 metri dorso di nuoto categoria S1 (menomazioni fisiche), seconda medaglia per il 32enne di Padova a questi Giochi.

Luigi Beggiato è medaglia di bronzo nei 50 metri stile libero di nuoto categoria S4 (menomazioni fisiche), per il 23enne veneto è la terza medaglia.

Infine Arjola Trimi ha ottenuto l'argento nei 50 stile libero di nuoto categoria S4 (menomazioni fisiche): la 34enne di Milano ha inoltre realizzato il record mondiale per la sua categoria (S3), vincendo la sua quarta medaglia a questi Giochi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata