A 21 anni Fabio Quartararo vince il suo primo Gran Premio della carriera. Questo il responso della prima gara stagionale di MotoGp, a Jerez de la Frontera, in Spagna.

Sul podio Vinales e Dovizioso, quarto Miller, non concludono la gara né Valentino Rossi né uno spettacolare Marc Marquez.

Pronti via e subito Vinales e Marquez superano il francesino partito in pole, poi il campione del mondo passa il connazionale su Yamaha e si porta in testa. Al quinto giro primo colpo di scena, con Marquez che va fuori pista, si salva per miracolo e rientra 16esimo. Per lui è l'inizio di una strepitosa rimonta.

La gioia di Quartararo (foto Twitter)

Al decimo giro altra sliding door della gara, con Vinales che va lungo su una curva e viene superato da Quartararo, che non perderà più il comando della gara. Rossi lascia a sette giri dalla fine, si ferma a bordo pista con la sua moto al termine di una gara in cui non è mai stato capace di lottare.

Nelle retrovie intanto Marquez è scatenato, passa dal 16esimo al terzo posto quando, a cinque giri dalla fine, supera Miller. Davanti a lui ha solo Vinales e Quartararo, ma mentre prova a prendere lo spagnolo si rende protagonista di una brutta caduta, forse tradito anche dalla sua Honda. Preoccupano le sue condizioni, il pilota si è procurato una frattura al braccio destro. Sarà operato, ma sui tempi di recupero i medici della MotoGp non si sono pronunciati.

Nel finale tengono Quartararo e Vinales, nella lotta per il terzo posto la spunta Dovizioso davanti a Miller e Morbidelli. Bravo anche Bagnaia settimo, finisce nono Petrucci.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata