Prime medaglie per l'Italia nel primo giorno ufficiale dei Giochi di Milano Cortina.

Oro e record nel pattinaggio

Francesca Lollobrigida regala il primo clamoroso oro: l'azzurra del pattinaggio di velocità ha vinto il titolo nei 3000 metri in 3:54.28 che è anche record olimpico, davanti alla norvegese Ragne Wiklund argento in 3:56.54 e alla canadese Valerie Maltais, bronzo in 3:56.93. La campionessa olimpica avvolta dal Tricolore si è sciolta in lacrime, in braccio il figlio Tommaso, nato nel maggio del 2023.

La discesa libera a Bormio

Nella discesa libera a Bormio doppietta degli azzurri con l'argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris. Vittoria dello svizzero Franjo von Allmen, mentre resta fuori dal podio uno dei favoriti della vigilia, il campione elvetico Marc Odermatt. «Questa medaglia mi toglie pressione», commenta Franzoni: «Prendere una medaglia in casa è magnifico. La dedico alla mia famiglia, alla mia squadra, ai miei tifosi. Non si vince mai da soli. Sognavo una medaglia qui ed è arrivata subito».  Un bronzo olimpico che «chiude il cerchio» per Dominik Paris. «Sono riuscito a raggiungere tutti i risultati - aggiunge 'Domme' in conferenza stampa -, mi mancava solo la medaglia olimpica. Vale tantissimo per me e per i miei tifosi. Mi dicevano che la meritavo, alla fine è venuta».

Il Sei Nazioni

Esordio con vittoria per la nazionale italiana di rugby nel torneo Sei Nazioni 2026. Gli azzurri del ct Gonzalo Quesada hanno battuto la Scozia 18-15 (15-7) allo stadio Olimpico di Roma, segnando due mete, con Lynagh e Menoncello nel primo tempo, contro una degli scozzesi. 

- IN AGGIORNAMENTO -

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata