Giro di Sardegna, bis di SaganVince in volata e torna leader
Lo slovacco vincitore della corsa inaugurale si aggiudica la terza tappa, precedendo Serpa e Cunego.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sul traguardo della terza tappa del 29° Giro di Sardegna, Orani-Lanusei, di 173 km, Peter Sagan concede il bis. Lo slovacco della Liquigas-Cannondale precede in volata il colombiano Josè Serpa, secondo anche ieri a Nuoro, e Damiano Cunego, che lo aveva spodestato ieri all'Ortobene. Grazie agli abbuoni Sagan ritorna il leader della classifica generale.
La sfida rimane comunque apertissima: il veronese, che dopo Nuoro aveva due secondi di vantaggio, ora è dietro di soli quattro secondi. E non si può parlare nemmeno di testa a testa perché il terzo incomodo, lo spagnolo Josè Serpa Perez, è sempre lì in agguato ad appena sei secondi dal leader della corsa. Sono stati proprio i tre che guidano la classifica generale i protagonisti della Nuoro-Lanusei: tra due ali di folla il portacolori della Liquigas-Cannondale ha preceduto in uno sprint a ranghi ristretti i suoi più accaniti avversari. Una gara viva, quella di oggi, sin dalle prime battute: è stato l'ex campione del mondo Alessandro Ballan a cercare di scappare dal gruppo dopo soli 13 chilometri. Sul portacolori della Bmc Racing Team si sono riportati, poco dopo, in cinque: Maxim Iglinski (Astana), Marco Frapporti (Colnago Csf Inox), Alexander Porsev (Katusha Team), Lucas Euser (Team Spidertech Powered by C10) e Antonio Santoro (Androni Giocattoli). Ballan e Santoro hanno provato un'altra fuga e l'iridato di Varese 2008 è riuscito a rimanere anche solo al comando. Ma il gruppo gli è arrivato comunque addosso a sei chilometri dal traguardo. Nel finale inutile il tentativo di Paolo Tiralongo e Stefano Pirazzi: inevitabile lo sprint dei favoriti con Sagan primo sulla linea di traguardo. Domani la quarta tappa Lanusei-Oristano di 174,2 chilometri, adatta ai velocisti, con partenza alle ore 10.30.
ORDINE D'ARRIVO: 1) Peter Sagan (Liquigas Cannondale) 4h20'02" alla media di 39,918 km/h, 2) Josè Serpa Perez (Androni Giocattoli), 3) Damiano Cunego (Lampre Isd), 4) Emanuele Sella (Androni Giocattoli), 5) Ben Hermans (Team Radioshak), 6) Michele Scarponi (Lampre Isd), 7) Daniele Pietropolli (Lampre Isd), 8) Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox), 9) Robert Kiserlovski (Astana), 10) Angel Vicioso (Androni Giocattoli).