Campione di scacchi a 8 anniDalla Barbagia a Courmayeur
E' arrivato sul podio il piccolo Ieysaa Bin Suhayl, di origine barbaricina, ai campionati italiani di scacchi. Con i suoi 8 anni, è il più piccolo partecipante negli Under 10.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ieysaa Bin Suhayl, di origine sarde, ha partecipato al campionato italiano di scacchi tra gli Under 10 che si é tenuto a Courmayeur dal 30 giugno fino al 6 luglio. Adesso potrà partecipare alle finali europee o a quelle mondiali.
Nonostante la sua tenera età, era il più piccolo dei partecipanti, ha ottenuto un ottimo risultato di 7 ½ su 9. È arrivato secondo pari primo come campione nazionale italiano con lo stesso punteggio di Leonardo Russo che è diventato campione nazionale solo per lo spareggio tecnico.
Ieysaa ha partecipato con il circolo di Rimini, della Regione Emilia Romagna. La Regione, grazie a tutti i giocatori è arrivata seconda, dopo la Lombardia. Quest’anno è diventato anche campione regionale dell’Emilia Romagna
"Spero che la nonna Eliana a Torpè - racconta la mamma del piccolo - sia orgogliosa di avere in famiglia un campione italiano di scacchi. Adesso il prossimo traguardo sarà insegnargli un po' di sardo".
RISULTATI RECORD - Il movimento scacchistico isolano ha ottenuto risultati record alle finali nazionali giovanili disputate a Courmayeur: sono arrivate ben due medaglie d’oro. Non era mai successo. Giulia Giordano, tesserata per il circolo Mo.S.Ca. (Nuovo Movimento Scacchistico Cagliaritano) si è classificata al primo posto assoluto nella categoria under 12 femminile. Primo gradino del podio anche per Francesco Sonis (Circolo Soms di Oristano) nella under 12 maschile. A settembre Sonis volerà in Montenegro per partecipare a Mondiali e Europei, mentre Giordano rappresenterà l’Italia ai Mondiali e agli Europei di dicembre in Arabia Saudita.