Dopo la straordinaria vittoria in Coppa contro l'Ilvamaddalena per l'Usinese domenica scorsa è arrivata la conferma in campionato contro il forte Valledoria (4-3), al termine di una partita emozionante, disputata sul manto in erba sintetica del "Peppino Sau". I rossoblù assieme al Luogosanto possono essere considerati la squadra più in forma del girone B di Promozione. La squadra di mister Giampiero Loriga, a otto giornate dal termine, è attualmente al quinto posto a quota 39 punti, a 6 lunghezze dalla zona playoff.

I rossoblù stanno impressionando per gioco e intensità, guidati a centrocampo dall'inossidabile Gianni Piredda. Ma c'è un'altra nota positiva nella società: la crescita di due giovani fuoriquota decisamente interessanti, appena diciassettenni, sicuramente tra i migliori della categoria: Filippo Mascia e Andrea Zinellu.

Il primo gioca in genere in avanti, sulla fascia sinistra. Attacca gli spazi con grande naturalezza ed ha un passo e una forza fisica impressionante, certamente da categoria superiore. Altrettanto si può dire di Zinellu, che è un elemento completo e versatile, che ora si sta adattando a giocare anche in difesa. Se continueranno ad impegnarsi con questa costanza di entrambi si sentirà parlare in un immediato futuro.

"Siamo molto contenti dei nostri giovani - afferma il tecnico Giampiero Loriga - devono solo migliorare tatticamente, ma si stanno applicando con grande serietà". Il tallone d'Achille dell'Usinese sono però i gol subiti, ben 39, troppi per una compagine ambiziosa. "È vero - dice il mister - prendiamo molte reti, ma anche in questo caso ci stiamo applicando tantissimo in allenamento per eliminare questa lacuna".

Domenica prossima l'Usinese giocherà in trasferta contro il fanalino di coda San Teodoro, che però nell'ultimo turno, pur perdendo, ha disputato un'ottima partita in trasferta contro la capolista Ilvamaddalena. "Un impegno certamente da non sottovalutare - afferma Loriga -. I viola stanno comunque onorando il campionato e grande merito in questo si deve attribuire al loro allenatore Celestino Ciarolu, un ottimo tecnico e una persona da ammirare per le condizioni in cui sta lavorando". Contro il San Teodoro gli usinesi faranno a meno del loro faro Gianni Piredda, fermato per un turno dal giudice sportivo. In forse proprio il giovane Filippo Mascia, alle prese con una noia al polpaccio.
© Riproduzione riservata