Il primo avversario dell'Olbia si chiama Rappresentativa Barbagia. Il match è in programma venerdì, alle 17.30, e inaugura la serie delle amichevoli estive della squadra di Michele Mignani.

Si chiuderà così la prima parte della preparazione precampionato in quel di Aritzo.

Nel comune ai piedi del monte Gennargentu i bianchi soggiornano da sabato, ospiti dell'hotel Sa Muvara. Due giorni di test atletici e poi doppia seduta fino al 22 e all'amichevole con la Rappresentativa Barbagia. Seguirà un giorno di break e l'inizio della seconda parte del ritiro a Berchidda, dove l'Olbia resterà fino al 28 luglio.

In mezzo la presentazione delle maglie ufficiali, lunedì 25, e l'amichevole con la Pistoiese, il 26 al Nespoli (18.30). In chiusura il triangolare del 31 luglio al Sant'Elia, in prima serata, con Cagliari e Crotone, fresche di promozione in Serie A.

Agosto è da programmare. Aspettando il ripescaggio, di cui si saprà il 4, e le firme sui contratti, che non potranno essere apposte prima, i bianchi sono partiti per Aritzo con conferme e novità.

Il gruppo conta una ventina di giocatori più lo staff tecnico guidato da Mignani: affiancano l'allenatore ligure il vice Michele Filippi, il preparatore atletico Mauro Baldus, l'allenatore dei portieri Sabino Oliva e Andrea Paniziutti, collaboratore tecnico.

Quanto alla squadra, i confermati sono Van der Want e Deiana (portieri), Miceli, Dametto, Pinna, Cotali e Riehle (difensori), Geroni, Gallo e Piredda (centrocampisti) e Cossu.

Dalla Primavera del Cagliari ecco il portiere Gabriel Montaperto, i centrocampisti Antonio Auriemma, Alessio Murgia e Luigi Scanu, mentre Marco Russu, aggregato alla prima squadra, raggiungerà la comitiva gallurese tra una settimana e Alessandro Capello potrebbe restare a Pejo e proseguire la preparazione e, forse la stagione, con Rastelli.

Dal Cagliari arrivano anche il centrocampista Mattia Muroni ('96), di ritorno dal prestito al Tuttocuoio, e il portiere Davide Cherchi ('97), via Delta Rovigo.

Alla fine, le vere novità sono il centrocampista scuola Albinoleffe Michele Calì ('94), l'attaccante Yuri Senesi ('97), ex Cynthia, il 22enne provenienza Inter Edmund Hottor e il difensore Michael Scarf, classe '99: i due ghanesi appartengono alla stessa scuderia di Joseph Tetteh, il talentuoso centrocampista del Cagliari che il presidente Marino avrebbe chiesto in prestito all'amico e omologo rossoblù Giulini.

Quanto a Daniele Ragatzu, è partito per Aritzo ma dovrà rientrare a Cagliari per la riabilitazione post infortunio prima di tornare all'Olbia.

Se sarà Lega Pro (il condizionale è d'obbligo e fa scaramanzia), il campionato partirà il 28 agosto.

La Coppa Italia, invece, il 7. Ma è facile che per le ripescate slitti al 14, data del secondo turno, e che nel frattempo l'Olbia riesca ad organizzare un altro test prima della prima.
© Riproduzione riservata