Due derby che promettono scintille e sfide intriganti, al di qua e al di là del Tirreno. È la terza giornata di ritorno del campionato di Serie D in un amen. Un turno che, solo in Gallura, propone due appuntamenti importanti a partire dal testacoda tra Arzachena e Castiadas. Reduci entrambe da un pareggio, le due formazioni si affrontano al Pirina, fortino inespugnato degli smeraldini quarti in classifica. Castiadas in gran ripresa e in serie positiva da tre giornate, giusto passo per abbandonare prima possibile la penultima posizione con la zona salvezza diretta a 8 punti. Uno squalificato per parte: Petrone per l'Arzachena e Rais per i sarrabesi. A Sud c'è invece un derby che dirà molto sul cammino delle protagoniste.

Al Nespoli l'Olbia attende la bestia nera Nuorese con l'imperativo di vincere per rilanciarsi in chiave promozione. Prima casalinga per il neo allenatore Mignani, che contro la sesta forza del torneo (+4) dovrà rinunciare alla stella Cossu e all'under Vispo, infortunati. Sulla sponda verdazzurra, Mariotti recupera capitan Bianchi, fuori contro il Grosseto a causa dell'influenza.

Impegno casalingo proibitivo per il Lanusei: tornato in vetta, il Grosseto non intende cedere punti alla matricola ogliastrina, che, a quota 21, vivacchia al limite della zona playout. A -2 tallona il Muravera, che ospita l'abbordabile Flaminia con possibilità di sorpasso in classifica. Gara esterna per il Budoni. Tornata al successo contro il Cynthia, la squadra di Bacciu va a fare visita all'Albalonga: la fame di punti salvezza va a braccetto con nuove consapevolezze, eredità dell'ottimo mercato invernale.

Infine la Torres. Balzata al quinto posto dopo l'importante vittoria sull'ormai ex capolista Rieti, la formazione di Sanna è di scena a Genzano contro un Cynthia in lotta per non retrocedere. Punti pesanti potrebbero arrivare dalla trasferta laziale, a maggior ragione se la tanto temuta penalizzazione di 7 punti richiesta dalla Procura Federale nell'ambito del processo "Dirty Soccer" dovesse abbattersi sui sassaresi. Encomiabili nel tenere fuori dal campo le preoccupazioni legate alle vicende societarie.

Tutte le partite si giocheranno alle 14.30.
© Riproduzione riservata