Calcio Serie D, Muravera salvo e poi Olbia e Torres ai playoff e Lanusei, Budoni e Castidas ai playout
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ed eccoli qua, i tanto agognati verdetti del campionato di Serie D: Viterbese in Lega Pro, San Cesareo e Astrea in Eccellenza ma, soprattutto Muravera salvo, Torres e Olbia ai playoff, Lanusei, Budoni e Castiadas ai playout, dove ci sarà anche un derby.
L'ultima giornata, giocata oggi, pone la parola fine alla stagione regolare emettendo le ultime sentenze. Quelle che interessano anche le formazioni sarde, alcune delle quali saranno concentrate da domani sugli spareggi. Innanzitutto, grazie al 2-2 di Ostia il Muravera mette in cascina il punto che serviva per conquistare la salvezza diretta.
Ed è una delle migliori notizie del turno. Per le altre, si riparte con la post season. Capitolo playoff. Sconfitta 2-0 a Viterbo, l'Arzachena viene estromessa dalla corsa promozione. Un'avventura che per Torres e Olbia promette scintille. Battendo il Grosseto seconda forza del torneo 1-0, i sassaresi chiudono al terzo posto grazie alla classifica avulsa.
L'Olbia, che espugna Budoni 1-0 con gol su rigore di capitan Molino, e il Rieti, fermato sull'1-1 dal vice fanalino San Cesareo, agganciano la Torres a quota 62, ma, in svantaggio sul piano degli scontri diretti, devono accontentarsi rispettivamente del quinto e quarto posto.
Domenica 15 maggio le semifinali playoff saranno dunque Grosseto-Olbia e Torres-Rieti.
Sfida tutta sarda ai piani bassi, dove domenica 22 maggio il Lanusei ospiterà il Castiadas bissando il match di oggi, terminato (a campi invertiti) 0-0. Il punto serve agli ogliastrini per portarsi a quota 35 e superare il Budoni e ai sarrabesi per consolidare l'ultima piazza utile per gli spareggi salvezza.
Dunque il Budoni: sconfitto dall'Olbia (vedi sopra), scala al quattordicesimo posto ma si giocherà in casa la permanenza nella categoria grazie alla miglior classifica rispetto al Cynthia, battuto 2-1 dall'Albalonga. Ininfluente, ai fini dei verdetti, la vittoria della Nuorese: il 5-1 alla cenerentola Astrea è buono per chiudere all'ottavo posto assoluto. Comunque protagonisti, i verdazzurri, di un campionato tra i più vivaci degli ultimi anni.