Lanusei salvo, Castiadas e Budoni in Eccellenza e Torres e Olbia in finale playoff di Serie D. Tutto nel fine settimana. Colpi e contraccolpi per le cinque formazioni sarde, impegnate nella post season iniziata sabato con lo spareggio salvezza tra Lanusei e Castiadas.

Alla matricola ogliastrina basta un gol di Venneri per condannare l'undici di Mereu, autore di una rimonta a metà al pari dell'altra retrocessa illustre. Budoni sconfitto in casa dal Cynthia 0-2 nella gara playout di oggi: per i biancocelesti è la seconda volta nel giro di tre anni, ciò che esclude un eventuale ripescaggio durante l'estate.

A proposito di ripescaggi, il termine è dolce per l'Olbia. A segno 2-1 a Grosseto (reti di Caboni e Cossu intervallate dal rigore di Zotti) nella prima semifinale playoff, i bianchi accedono alla finalissima di domenica prossima nella quale affronteranno la Torres: in palio c'è l'inserimento nella graduatoria dei ripescaggi per la Lega Pro. E qui cascano i rossoblù. La squadra di Sanna si qualifica grazie al gol di Musto: arrivato nei supplementari, vale il pari col Rieti e il passaggio del turno in virtù del miglior piazzamento in campionato (i rigori non sono previsti né in semifinale né in finale).

Retrocessi per illecito sportivo, i sassaresi sono però al momento esclusi dal discorso sui ripescaggi anche se dovessero battere l'Olbia all'Acquedotto. Un argomento che potrebbe motivarli ulteriormente, al di là del campanile e di tutto ciò che significa una finalissima contro gli storici rivali.
© Riproduzione riservata