Derby scudetto dalle mille emozioni. Non poteva essere altrimenti al PalaGiotto di Sinnai, dove il Cagliari, padrone di casa per la prima gara, ha perso 5-4 contro l'Ichnusa Sinnai l'andata del turno preliminare dei playoff scudetto di calcio a 5 femminile.

Partita equilibrata fin dal primo tempo. Vanessa porta avanti tre volte il Sinnai su palla inattiva, grazie a due punizioni e il tiro libero a un secondo dal suono della sirena.

In mezzo ci sono i due momentanei pareggi del Cagliari con Taina (sempre su punizione) e l'autogol di Evans. Nella ripresa cambia il match per la seconda ammonizione di Vanessa. Senza la propria miglior giocatrice ci si aspetterebbe un calo del Sinnai, invece la squadra di Mario Mura trova le forze per segnare in contropiede altri due gol in inferiorità numerica con Orgiu e Fanti.

Nel finale il Cagliari riesce comunque ad accorciare le distanze grazie alle due reti di Cuccu e Gandini che portano il risultato sul 5-4 finale, lasciando aperto il discorso qualificazione.

Mercoledì le due squadre si affronteranno nuovamente a Sinnai per la gara di ritorno. Il verdetto è ancora da scrivere, il Sinnai è ulteriormente favorito dopo la vittoria di ieri, ma l'assenza di Vanessa consente al Cagliari di credere ancora nella rimonta.

Cagliari: Mulas, Vargiu, Marongiu, Taina, Cuccu, Congiu, Olla, Marras, Gandini, Spiga, Cocco, Zedda, Carta. Allenatore: Podda.

Sinnai: Evans, Guaime, Fanti, Vanessa Pereira, Gasparini Ribeiro, Bullita, Atzori, Orgiu, Manca, Congiu, Olla, Pintor. Allenatore: Mura.

Reti: 6'26'' p.t. Vanessa Pereira (S), 10'57'' Taina (C), 11'53'' e 19'59'' Vanessa Pereira (S), 11'15'' s.t. Orgiu (S), 12'06'' Fanti (S), 16'05'' Cuccu (C), 17'58'' Gandini.

Ammonite: Orgiu (S), Vanessa Pereira (S), Manca (S), Congiu (S). Espulse: Vanessa Pereira (S).

Arbitri: Carlo Casu (Sassari), Filippo Bortolato (Cagliari); crono: Michele Desogus (Cagliari).
© Riproduzione riservata