Sotto l'albero di Natale e davanti alla tv per guardare i Mondiali, nella speranza che l'Italia ci sia. Ora è ufficiale, nel 2022 la più importante competizione calcistica si giocherà in pieno inverno.

Mentre tutto il mondo - croati e francesi in primis - attende la finale che si giocherà tra due giorni a Mosca, la Fifa ufficializza le date della prossima edizione, che si svolgerà tra quattro anni in Qatar: si parte il 21 novembre, si chiude il 18 dicembre.

Un inedito nella storia, tutte le 21 edizioni dei Mondiali sono infatti andate in scena tra giugno a luglio, periodo che coincide con la fine dei maggiori campionati e libera i calciatori dagli impegni legati alle squadre di club

D'altronde sarebbe stato difficile fare altrimenti, visto che il Qatar - oltre a un'afa da paura - nel periodo estivo fa registrare temperature che arrivano anche ai 50 gradi.

La vera incognita è come si adegueranno i calendari di gran parte dei campionati nazionali e delle principali competizioni per club europee. Ma il tempo per organizzarsi c'è tutto.

La stagione invernale non è l'unico inedito della prossima rassegna iridata: per la prima volta si giocherà infatti in un Paese arabo e a maggioranza musulmana.

E non finisce qui: Gianni Infantino durante la conferenza stampa ha affermato che la Fifa sta valutando di anticipare già dal 2022 il nuovo format a 48 squadre, che inizialmente avrebbe dovuto fare il suo debutto nel 2026.

Sarà confermato il Var, molto apprezzato dalla fifa a Russia 2018.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata