Dan Friedkin sarà il nuovo proprietario della As Roma. Il magnate texano ha raggiunto un accordo verbale con James Pallotta e ora si attende l'ufficialità dell'avvenuta chiusura della trattativa, anche se le firme sui contratti arriveranno solo fra qualche giorno.

L'imprenditore texano di origine californiana rileva una quota di maggioranza delle azioni dall'attuale numero uno, James Pallotta, alla guida del club dall'agosto 2012, per una valutazione complessiva dell'affare che si aggira intorno ai 750 milioni di euro da cui detrarre l'aumento di capitale di 150 milioni e i debiti di circa 270 milioni di euro.

Con un patrimonio personale di 4,1 miliardi di dollari, Friedkin è al 187esimo posto tra i più ricchi d'America e il numero 504 al mondo. L'azienda di famiglia ha l'esclusiva della distribuzione Toyota in cinque stati USA: Arkansas, Louisiana, Mississippi, Oklahoma e Texas, con attività che spaziano anche dai resort di lusso al mondo del cinema.

Proprio in questo ambito lavora come produttore il figlio Ryan, che ha legami con l'Italia e che rivestirà molto probabilmente un ruolo importante nella società di calcio, affiancato da un uomo di fiducia del padre e dall'attuale Ceo, Guido Fienga.

Da parte dei Friedkin è già stato stilato un piano quinquennale per il club in modo da portarlo a livelli sempre più alti, senza investimenti stile PSG, ma senza dover cedere i pezzi migliori della squadra ogni anno.

Con questo nuovo ingresso, la serie A diventa il secondo campionato in Europa per presenze di proprietà straniere, alle spalle della Premier League.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata