Impresa dell'Olanda, che rimonta due reti alla Germania a Gelsenkirchen, in casa dei tedeschi, e stacca il pass per la fase finale a quattro della Nations League, facendo fuori in extremis la Francia nel girone più affascinante della neonata competizione.

I tedeschi, dal canto loro, scendono rovinosamente in serie B con appena due punti racimolati in quattro partita.

Partita per cuori forti quella giocata ieri sera, con i tedeschi già matematicamente retrocessi e gli orange a caccia di un punto per agguantare la Francia a quota 7 e superarla in virtù della differenza reti negli scontri diretti.

La squadra di Loew, che in Olanda aveva perso 3-0, non ci sta a sfigurare di fronte al proprio pubblico e parte benissimo. Al 9' è già avanti con Werner, al 20' trova il bis con Sané su assist di Kroos.

I tedeschi vanno più volte vicini al tris e, quando la Francia sta già stappando le bottiglie di champagne, accade l'incredibule. All'85' Promes la riapre con un bel destro a giro dal limite. E al 90', con i tedeschi assediati, una conclusione al volo di Van Dijk manda gli orange nella fase finale della Nations League. Se la vedranno con Svizzera (che ha clamorosamente fatto fuori il Belgio rimontando da 0-2 a 5-2), Portogallo e Inghilterra.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata