Il primo a presentarsi nel centro sportivo di Peio, di buon mattino, è il "talismano" Padoin, tra lo stupore dei due magazzinieri Marco Meloni e Suresh che stanno ancora finendo di sistemare l'attrezzatura disposta dallo staff tecnico per l'inizio della preparazione.

Alle 9.30 sono tutti in campo, compresi i giocatori reduci dagli infortuni (Ceppitelli, Dessena, Capuano, Melchiorri e Ionita) che svolgeranno poi un lavoro più specifico per essere al passo degli altri a fine ritiro senza rischiare ricadute.

Cagliari, si riparte, dunque, tutti insieme appassionatamente. E dalle 11.30 c'è anche Cossu, uno dei più attesi dai tifosi arrivati sin quassù nell'alta Val di Sole, che aveva ottenuto un permesso di un giorno per motivi familiari.

Tra oggi e domani dovrebbe raggiungere il ritiro rossoblù poi l'ultimo acquisto Andreolli, mentre Cragno e Isla si aggregheranno al gruppo direttamente in Sardegna, ad Aritzo, dove dal 25 al 30 si svolgerà la seconda parte della preparazione.

CORSETTA E PALLONE - Tradizionale discorso di Rastelli alla squadra schierata in mezzo al campo prima dell'allenamento. Una leggera corsetta per rompere il ghiaccio, sotto lo sguardo attento dei due nuovi preparatori atletici Tibaudi e Caronti. E già spuntano i primi palloni ufficiali della Nike per la nuova stagione.

Non c'è esercizio senza pallone, filosofia di lavoro impostata dall'allenatore campano sin dal suo insediamento sulla panchina rossoblù, due estati fa.

Anche se quest'anno la metodologia cambierà leggermente essendo cambiati i responsabili della preparazione, come ha spiegato lo stesso Rastelli durante la conferenza stampa: "Sedute tecnico-tattiche al mattino e fisiche al pomeriggio, sempre e comunque con la palla tra i piedi".

C'È ANCHE COSSU - Al via sotto le nuvole, poi il sole accarezza e scalda le prime sgambate rossoblù. Curiosamente la pioggia si abbatte su Peio durante la pausa del pranzo, poi torna il sereno. L'arrivo di Cossu sul più bello della seduta mattutina.

Nemmeno il tempo di riassaporare l'atmosfera rossoblù o salutare vecchi e nuovi compagni: subito venti minuti di palestra e una corsetta anche per il trequartista, che riveste la maglia del Cagliari dopo la parentesi olbiese e da oggi sarà a completa disposizione di Rastelli e dei suoi collaboratori.
© Riproduzione riservata