Ha salvato la vita a un avversario che aveva perso i sensi crollando a terra dopo uno scontro di gioco durante una partita di calcio.

Sta facendo il giro del mondo la notizia che vede protagonista Cristian Fernandez, baby-calciatore di appena 12 anni. Durante la partita tra San Fernando CD, la sua squadra, e Medina Balompié, Daniel Delgado si accascia a terra e perde i sensi dopo uno scontro di gioco.

Tutti restano disorientati. Tutti tranne Christian, che subito si attiva e corre in soccorso dell'avversario. Gli si avvicina, lo gira su un fianco, gli apre la bocca e gli tira fuori la lingua per evitare un soffocamento. Poi arrivano i soccorritori e l'ambulanza: Christian si allontana, scoppia in un pianto liberatorio, e poco dopo viene a sapere che Daniel Delgado ha ripreso conoscenza e sta bene.

Anche grazie a lui, eroe a 12 anni. "Tutti erano spaventati, Christian invece è stato coraggioso e gli ha salvato la vita", racconta l'allenatore.

Il dodicenne spiega invece dove ha imparato le tecniche di primo soccorso: "Ho aiutato quel bambino perché lo sapevo fare, l'ho visto fare in una partita in cui Fernando Torres aveva perso i sensi. Era stato soccorso proprio così".

Il bimbo si riferisce a un episodio che risale al 2017, quando Torres, caduto a terra in un match contro il Deportivo La Coruna, è stato soccorso dai suoi compagni di squadra che gli hanno aperto la bocca per liberare la lingua ed evitare l'autosoffocamento.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata