Cagliari, tre idee per uno stadio: nuovo Sant'Elia, ecco i progetti
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tre progetti per il nuovo stadio del Cagliari a Sant'Elia.
Sono quelli presentati oggi nel corso di una conferenza stampa al Lazzaretto, alle presenza dei vertici della società rossoblù e anche dei rappresentanti di Comune e Regione, oltre che del direttore generale della Federazione italiana gioco calcio Michele Uva.
PROGETTO 1 - Il primo progetto illustrato è quello progettato dal team guidato dall'ingegnere Eugenio Ferro e dall'architetto Gino Zavanella dello studio Gau Arena.
Prevede un impianto da 24mila-30mila spettatori, spalti coperti, dotato di aree commerciali e museali, a misura di famiglia, per "vivere" l'esperienza sportiva non solo il giorno della partita.
Uno stadio, questa la sintesi, "generato dal mare, modellato dal vento" che sia un "faro per la città".
Ecco le immagini:
PROGETTO 2 - Il secondo progetto è stato presentato da un sette studi associati, cinque italiani e due portoghesi. La capienza sarà sempre tra i 24mila e il 30mila spettatori e anche questo impianto avrà, oltre a campo e spalti coperti, spazi per le famiglie, il divertimento e lo shopping.
Le immagini:
PROGETTO 3 - Infine, il terzo progetto, quello della "Cagliari Arena", presentato da Sportium. Medesima la capienza prevista (24-30mila spettatori) e, anche in questo caso, sono comprese, oltre alle strutture sportive e tribune coperte, anche aree per shopping, ristorazione e socializzazione.
Le immagini:
Ora, presentati i progetti, l'iter proseguirà, con la scelta definitiva dell'impianto destinato a diventare la nuova casa della squadra e dei tifosi rossoblù.
GIULINI - Il presidente Tommaso Giulini si è detto "molto soddisfatto" dei progetti presentati. "Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta - ha aggiunto - e non sarà una scelta non semplice e accetteremo per questo i suggerimenti di tutti".
La speranza, ha chiosato il numero uno rossoblù, è che il nuovo stadio porti "vita migliore al quartiere" Sant'Elia e "molte soddisfazioni per la nostra squadra".
(Unioneonline/l.f.)
LE INTERVISTE A ZEDDA E PACI - VIDEO:
STASERA, SU VIDEOLINA, I PROGETTISTI DEL NUOVO STADIO