Si ritira Shane Lawal, il leader del triplete Dinamo
"Grande affetto per tutti i compagni di squadra, gli staff e i fans avuti in carriera"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lawal chi? Dissero in molti nell'estate del 2014 quando arrivò dal Kazakistan a Sassari il nigeriano Shane Lawal, mentre tutti aspettavano Gani Lawal. Il gm Pasquini però rassicurò: "In rapporto ai minuti giocati è il migliore rimbalzista d'Europa".
E Lawal è stato uno degli artefici della straordinaria stagione 2014/15 che ha visto il Banco di Sardegna vincere nell'ordine la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e lo scudetto.
Pivot quasi filiforme di 207 cm ma con braccia lunghe e pochissimi rivali sulla verticale, Lawal era un giocatore veloce, atletico e dotato di una strepitosa carica agonistica, oltre che di leadership sugli altri stranieri di quella Dinamo. Doti che vanno ben oltre gli 11 punti e 9,5 rimbalzi di media registrati dallo score. La sua grinta, i suoi pugni sul petto dopo una schiacciata o stoppata (primo nella speciale classifica) e i balletti celebrativi ne hanno fatto un idolo della tifoseria sarda.
Nel 2015 ha completato un "quintuplete" da record mondiale: ha infatti vinto i campionati africani con la nazionale della sua Nigeria e poi la Supercoppa di Spagna col Barcellona, che lo aveva strappato a Sassari con un ricco triennale da 800mila euro l'anno.
La sua carriera però ha subito un brusco stop all'Olimpiade di Rio de Janeiro, quando al terzo minuto della gara contro l'Argentina ha riportato un infortunio ad un ginocchio con la rottura del tendine rotuleo.
Lawal resta fermo un anno e mezzo, rescinde poi il contratto e va ad Avellino dove nella stagione 2017/18 gioca appena 9 partite. In un paio va anche in doppia cifra come rimbalzi, ma ormai non è più il feroce dominatore dell'aria.
Ieri Shane Lawal ha annunciato il suo ritiro e contemporaneamente l'apertura di una nuova carriera: "Questi dieci anni sono stati di up and down, dai titoli vinti alle operazioni chirurgiche. Sono molto affezionato a tutti i compagni di squadra, gli staff e i fans. Sono felice di annunciare che sono il nuovo coach del Girls Varsity Basketball Team nel liceo di Detroit Renassaince. Sono pronto ad imbarcarmi in questa nuova avventura".