Non a caso si chiama Corale la nona sinfonia di Beethoven. E ci vorrà una grande prova del collettivo per sbancare stasera il Mediolanum Forum (ore 17.15) di un'Olimpia sotto il tiro della contestazione dei propri tifosi e costretta a puntare ormai solo sul campionato.

Il bilancio tra i due club più vincenti in Italia degli ultimi anni vede le "scarpette rosse" in testa con 26 vittorie, ma dei 14 successi sassaresi ben 8 sono stati ottenuti in trasferta. Milano è nel terzetto di testa insieme alle uniche due formazioni che hanno violato il Forum: Avellino e Venezia.

Il Banco di Sardegna è stato raggiunto da Trento, corsaro a Reggio Emilia, e sa che solo vincendo può tenere distanti Cantù e Cremona, prossima avversaria. La squadra di Pasquini ha saputo espugnare Brescia ma ha perso in volata contro Venezia, Cantù e Reggio Emilia.

Milano è senza il play Theodore, ma rispetto all'andata (netta vittoria della Dinamo per 90-69) propone due novità: l'ala lituana Kuzminkas, ex New York Kincks che in serie A gira a 10 punti e 5.4 rimbalzi, e il rientrante play Jerrels, che sfiora i 9 punti col 36% da tre.

Ci sarà anche l'alapivot Pascolo, che si è rimesso dall'influenza. E ingaggerà un duello di nazionali con Achille Polonara, oggi alla presenza numero 300 in serie A.

Rok Stipcevic, con la maglia dell'Armani

Il Banco di Sardegna è al completo e propone ben tre ex: sono cresciuti nelle giovanili di Milano Jack Devecchi (una manciata di gare in prima squadra) e Andrea Picarelli (scudetto Under 17 nel 2013), mentre Rok Stipcevic ha giocato le prime tredici partite della stagione 2012/13.
© Riproduzione riservata