La Federbasket ha affidato all'olbiese Riccardo Fois, l'anno scorso tra gli assistenti di Ettore Messina ad EuroBasket, il ruolo di coordinatore nella supervisione e nel monitoraggio dei prospetti italo-americani impegnati nel campionato NCAA e nelle High School.

L'ex giocatore della Santa Croce Olbia, con la quale nel 2002 ha vinto lo Scudetto "Allievi", si occuperà dunque di seguire con attenzione una serie di giocatori potenzialmente di interesse in prospettiva Azzurra.

Da quattro anni Fois è all'interno dello staff tecnico dei Gonzaga Bulldogs (NCAA), dove ricopre l'incarico di "coordinator of Basketball Analytics and Video Operations".

Nell'estate del 2015 ha coadiuvato, come coordinatore video, l'head coach Mark Few nel Team USA ai Giochi Panamericani.

"La mia fortuna, come quella di Gigi Datome - racconta Fois - è stata di avere alla Santa Croce allenatori come Bobo Jurkovic e Piero Pasini che hanno radicalmente cambiato la nostra mentalità, attraverso allenamenti giornalieri, individuali, con la prima squadra e anche dopo partite vinte di 100 punti. Quella mentalità di lavorare è sempre rimasta in tutto il nostro gruppo ogni estate e ogni anno. Senza questi allenatori, oltre Gianni Loi, il Greco Demos, Carosi, Gigi non sarebbe mai arrivato in NBA ed io dove sono".
© Riproduzione riservata