Un'avversaria alla portata per i quarti della Coppa Italia in programma a Firenze dal 14 al 17 febbraio. Come sesta classificata Sassari ha pescato la Reyer Venezia, squadra che nonostante i progressi in campionato, ha sempre mal digerito la Coppa Italia.

Da quando è tornata in serie A Venezia non ha mai superato il primo turno. È stata eliminata da Pesaro, Brindisi (due volte), Milano, Brescia e nella Final 8 dell'anno scorso da Torino che poi ha conquistato a sorpresa il trofeo.

Il Banco di Sardegna invece ha vinto il trofeo nel 2014 e 2015 ed è arrivato in finale nel 2017, battuto da Milano grazie alla prestazione di Hickman (25 punti) che ha "azzeccato" l'unica gara italiana di quella stagione dove non aveva mai superato i 18 punti.

Il precedente del campionato sorride alla formazione veneziana che ha espugnato il PalaSerradimigni 86-83, con Smith che ha fallito la tripla del supplementare.

Curiosità: in quella gara ci fu una delle (purtroppo poche) prestazioni buone di Petteway: 16 punti e 6 rimbalzi. Il distacco tra le due squadre è quindi esiguo, anche se molto dipende dalle condizioni in cui le due formazioni saranno tra un mese.

PROBLEMA BAMFORTH - Soluzione a tempo di record per cercare di colmare la voragine aperta dall'infortunio a Scott Bamforth, che dovrà essere operato al ginocchio sinistro per la rottura del legamento crociato anteriore. Il Banco di Sardegna ha preso Tyrus McGee, play-guardia americano di 188 cm di altezza, classe 1991, che arriva dal campionato turcio (Ayfon) ma conosce benissimo il campionato italiano e il coach Vincenzo Esposito che lo ha allenato a Pistoia.

McGee è infatti approdato in Italia grazie all'Orlandina Basket nella stagione 2014/15. Per lui 11 punti di media col 38% da tre. Nell'anno seguente ha indossato la maglia di Cremona: 13 punti e 45% nelle bombe.

La curiosità è che due anni fa ha giocato a Venezia, prossima avversaria nei quarti della Coppa Italia: 9.5 punti in 20 minuti di utilizzo col 45% da tre. Nel campionato scorso era agli ordini di Vincenzo Esposito a Pistoia: per McGee 14 punti col 39.5% nelle triple e 3.5 rimbalzi.

La Dinamo conta di tesserare il nuovo americano in tempo per la gara casalinga di domenica a mezzogiorno contro Reggio Emilia, primo turno del girone di ritorno.

Tyrus McGee contro la Dinamo (foto ufficio stampa)
© Riproduzione riservata