Chiamatelo il derby delle ribelli, o anche delle squadre anti-Milano.

Il gemellaggio fra Trento e Sassari non riguarda solo le tifoserie.

Sabato alle 18 si gioca al PalaTrento un match dalle coincidenze inaspettate.

La prima è che le due società sono state diffidate, insieme a Reggio Emilia, dalla Fip di Petrucci per avere aderito alla licenza triennale proposta dall'EuroCup.

Sarà la Segreteria Generale a decidere quali provvedimenti adottare, anche se la battaglia è più vasta e le decisioni dei club di Spagna e Germania possono rafforzare il diktat di Fiba e Fip se scelgono le nuove coppe, oppure indebolirlo se restano nell'alveo dell'Eurolega.

L'altra curiosità è che sono di fronte le due vere novità del basket italiano: Trento è in serie A da appena due anni e da matricola ha raggiunto i playoff, proprio come il Banco di Sardegna, mentre mercoledì sera ha conquistato le semifinali di EuroCup eliminando Milano.

Ed ecco l'altro punto di contatto: la Dinamo ha messo quattro trofei in bacheca battendo sempre le "scarpette rosse" che si presentavano come grandi favorite per le coppe italiane e lo scudetto.

Quella di sabato è anche una partita importante per i playoff scudetto: Sassari è due punti avanti ma si è fatta battere al PalaSerradimigni 88-73.

In ogni caso, sul parquet del PalaTrento saranno di fronte due avversarie che si stimano.
© Riproduzione riservata