Basket, la Dinamo ufficializza il play Monaldi. Lunghi, ballottaggio Jones-Udanoh?
L'ufficialità è arrivata 18 giorni dopo: la Dinamo ha messo sotto contratto il play Diego Monaldi, 23 anni, 185 cm, proveniente dal Chieti (A2) dove ha disputato le ultime due stagioni.
Quest'anno ha chiuso con cifre lusinghiere: 12.5 punti in 32' con il 47% nei tiri da due, il 31% in quelli da tre, 3 rimbalzi e altrettanti assist.
Regista con doti da leader e buonissimo attaccante, Monaldi ha iniziato con le giovanili dell'Aprilia e poi è passato a Siena dove ha vinto il titolo italiano Under 15 nel 2008. Ha fatto tutte le nazionali giovanili e con l'Under 20 ha vinto anche la medaglia d'oro nel 2013.
Con l'ingaggio di Monaldi, l'arrivo dell'ala tiratrice Carter e l'imminente ufficializzazione della guardia Trevor Lacey, ex Pesaro, la Dinamo è arrivata a dieci giocatori. Mancano soltanto due lunghi: uno italiano, che sarà il quinto nelle rotazioni del "4" e del "5"; l'altro straniero.
In cima alla lista c'è Shawn Jones, possente americano di 203 cm per 107 kg con grandi doti di rimbalzista offensivo che ha giocato in Spagna con Andorra e attende passaporto comunitario o cotonou.
Nelle ultime ore però sembra che Sassari consideri pure il nigeriano Ike Udanoh, 202 cm per 98 kg, che nei playoff di A2 con Mantova ha prodotto 12.5 punti e 10 rimbalzi.
In ogni caso la Dinamo non ha fretta e potrebbe anche aspettare che il mercato offra l'occasione per un colpo grosso.