Che sia Serie B o C (qualora dovesse essere soppressa la B) alla Mercede poco importa. Nei piani del sodalizio catalano c'è in ogni caso il ritorno, in tempi rapidi, nel secondo campionato nazionale femminile di basket.

"Se dovessimo fare la C - dichiara Francesco De Rosa, deus ex machina della Mercede - la faremo come se fosse la Serie A2, quindi con la stessa mentalità. L'obiettivo primario della società resta comunque la crescita del vivaio".

Il roster 2017/2018 è in fase di allestimento. "Sarà una squadra giovane, ma allo stesso tempo tosta", rivela il dirigente algherese.

Intanto, sono certe le partenze delle tre migliori realizzatrici di quest'anno: l'ala Arianna Beretta (377 punti e 107 rimbalzi), la guardia bulgara Veronika Dzhikova (307 punti e 158 rimbalzi) e la playmaker Sara Azzellini (313 punti, 84 assist e 112 rimbalzi), che lascia Alghero dopo 5 stagioni consecutive.

L'unica confermata per il momento, tra le giocatrici giovani con il minutaggio più alto, è la play Sara Saias (quasi 15 minuti a gara), prelevata nel 2015 dal Basket Assemini.

Coach Monticelli potrà inoltre disporre in prima squadra delle 2001 macedoni Tijana Mitreva e Ivona Kozobasiovska (quest'anno convocata con la Nazionale maggiore) e della bulgara Anastasia "Asia" Kaleva, classe 2004, trascinatrice della Sardegna all'ultima edizione del Trofeo delle Regioni.
© Riproduzione riservata