Reggio Emilia batte di un punto 79-78 la Dinamo Sassari nella prima semifinale di Supercoppa andata in scena al PalaRuffini di Torino e si vendica così della sconfitta nella finale scudetto del 26 giugno. Partita apertissima dall'inizio alla fine, come da tradizione tra due splendide squadre, condizionata anche da un pasticcio nei secondi finali da parte dei cronometristi. Decisivi gli errori di Haynes che allo scadere per due volte ha avuto tra le mani il canestro del sorpasso ma l'ha mandato sul ferro.

L'altra finalista è Milano che ha superato Venezia. Stasera la finale.

LA CRONACA

--------------------------------------------------------------------------

40' L'ultimo quarto inizia a gran ritmo e dopo 2' una bomba di Aradori riporta Reggio in parità: 66-66. Replica subito Stipcevic con un tiro da tre: 69-66. Il croato della Dinamo sale in cattedra: 13 punti al 5' e Sassari avanti di due: 72-70. Match combattutissimo e bellissimo: a 3' e 15" dalla fine Reggio si riporta avanti di due grazie a un ispirato Aradori: 75-77. Eyenga prende un fondamentale rimbalzo sul tiro da tre sbagliato da Reggio a 1' e 46" dalla sirena: subisce fallo e va in lunetta dove fa 1/2. Haynes sbaglia da sotto il canestro del sorpasso a 43" dalla fine: si resta sul 78-79. Errore del cronometrista a 16" dalla fine: Reggio subisce fallo ma il cronometro non viene resettato: gli arbitri non sanno che fare, poi decidono di ridare palla a Reggio che avrà solo 6" secondi per andare a canestro. Aradori sbaglia ma Haynes fallisce nuovamente il canestro del sorpasso a 2" dalla fine.

---------------------------------------------------------------------------

30' Ottimo terzo quarto di Sassari che chiude in vantaggio: 64-63 grazie a una penetrazione di Eyenga (13 punti il suo bottino) sul filo della sirena. Per Reggio brilla Stefano Gentile, autore di 10 punti nel terzo quarto e di 15 in totale. Fulminante inizio della Dinamo: dopo 4' i sassaresi sono avanti di 4 punti: parziale di 10-2. La GrissinBon si rifà sotto e al 6' il vantaggio del Banco si riduce di un punto: 49-48. Salgono in cattedra Polonara e Stefano Gentile e a 2' e 45" dalla fine del quarto Reggio è nuovamente sopra di cinque: 51-56. Poi nuovo sorpasso della Dinamo.

---------------------------------------------------------------------------

20' Reggio avanti di quattro (37-41) alla fine del secondo quarto. I sassaresi sembrano in difficoltà tanto da essere andati sotto anche di dieci, poi nel finale hanno recuperato. Kaukenas resta il miglior realizzatore del match con 10 punti e due bombe. Nella Dinamo bene Logan e Haynes autori di 8 punti a testa. Sassari ha tirato con 10/16 dal campo e 3/9 da tre. La differenza per ora l'hanno però fatta i tiri liberi: 18/18 per Reggio, appena 8/12 per la Dinamo.

----------------------------------------------------------------------------

10' Nel primo quarto Reggio Emilia avanti di 6. Partita molto equilibrata. Per la Dinamo miglior marcatore Haynes con 6 punti e 3/3 dal campo. Nelle file della GrissinBon brilla Kaukenas con 7 punti con 1/2 da tre.

-----------------------------------------------------------------------------
© Riproduzione riservata