La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma adesso è ufficiale. Gigi Lodde potrà tornare sulla pedana olimpica per migliorare il quinto posto di Londra 2012.

Il dt della nazionale di tiro a volo, Andrea Benelli, lo ha convocato dopo la rinuncia di Valerio Luchini (motivi personali, ha spiegato il carabiniere romano) e il tiratore ozierese potrà così partecipare nello skeet anche al test event preolimpico, in programma sempre a Rio de Janeiro dal 13 al 25 aprile e festeggiare in brasile il 36° compleanno (il 19).

Belelli, che si è detto dispiaciuto per la decisione di Luchini, assicura: "Lodde è un tiratore di altissimo livello e, proprio per questo, era stato indicato come riserva olimpica”.

Lodde, tiratore dell’Esercito, è bicampione europeo in carica (2014 e 2015), vanta un successo in coppa del Mondo (Tucson, 2014) e un primato mondiale. La proposta del direttore tecnico sarà ora ratificata dal Consiglio federale.

Lodde dovrebbe così aggiungersi a Francesca Deidda (nuoto sincro), Stefano Oppo (canottaggio) e Fabio Aru (ciclismo), ma non è detto che a Rio la pattuglia sarda non possa essere ancora più numerosa.
© Riproduzione riservata