Mondiali di atletica, Jacobs e Tamberi centrano l’obiettivo
Il primo qualificato alla semifinale dei 100 metri, il secondo alla finale del salto in alto maschilePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Buona partenza per l'Italia ai Mondiali di atletica leggera cominciati a Eugene, negli Stati Uniti.
Marcell Jacobs centra la qualificazione alla semifinale dei 100 metri. Il suo 10.04 è il decimo tempo di un turno in cui brillano gli statunitensi Fred Kerley (9.79, +0.1) e Trayvon Bromell (9.89, +0.6). Qualificazioni per le rispettive finali conquistate anche da Nicholas Ponzio nel getto del peso (21,35, quarta misura di ammissione) e Ahmed Abdelwahed nei 3000 siepi (8:21.04). Settimo posto finale della staffetta 4x400 metri mista, con Lorenzo Benati, Ayomide Folorunso, Brayan Lopez e Alice Mangione (3:16.45). Oro alla Repubblica Dominicana, che supera Olanda e Stati Uniti.
Il debutto di Marcell Jacobs porta in dote la qualificazione alla semifinale. Ma, detto questo, appare chiaro come l'eroe di Tokyo sia costretto a lottare contro un avversario in più: il problema muscolare che, seppur risolto, sembra ancora limitarne l'azione.
Obiettivo centrato per Gianmarco Tamberi, che supera la fase di qualificazione del salto in alto maschile: il campione olimpico in carica entra in finale con l'undicesima prestazione avendo saltato 2.28, di fatto ultima misura di giornata.
"Gimbo" ha prima superato a fatica 2.21 al primo tentativo ma facendo muovere molto l'asta; per i 2.25, invece, ha avuto bisogno addirittura di tre salti e anche in questo caso con un ampio movimento dell'asta, che fortunatamente non è caduta. Terzo tentativo in un vero e proprio "dentro o fuori" anche ai 2.28.
Misura che invece Marco Fassinotti non è riuscito a superare: l'azzurro non sarà dunque nella finale di martedì 19 luglio. "E' stata veramente dura - il commento post gara di Tamberi - sapevo che non sarebbe stato facile, ma avevo promesso a me stesso e a tante persone che avrei dato l'anima per riuscire ad entrare in finale e sono felice di esserci riuscito. Ora spero di ripartire proprio da quell'ultimo salto a 2.28 che mi è sembrato migliore degli altri".
(Unioneonline/D)