Perché accontentarsi di un titolo italiano quando se ne possono avere due?

Questo deve essere stato il pensiero di Davide Cossu, lottatore della Shardana Lotta Judo di Silanus che ha conquistato il titolo tricolore Cadetti nella categoria 92 kg della Lotta Stile Libero appena venti giorni dopo essersi aggiudicato il primato italiano nella Greco Romana. Il teatro dell'impresa di Cossu è stato lo stesso del 20 gennaio scorso, il PalaPellicone di Ostia, consueta sede dei Campionati Italiani.

Nessuno, nei tre combattimenti disputati dall'allievo di Ymbre Cocco, è riuscito ad arrestare la corsa del campione silanese, già nel giro della nazionale, e così Cossu, dopo aver trionfato con un eloquente 10-0 la finalissima contro il torinese Gabriele Guerrera, è salito sul gradino più alto del podio.

Eccellente risultato, che va sommato ai piazzamenti degli altri quattro tesserati della Shardana in gara, ovvero il settimo posto di Fabio Serra (60 kg), il tredicesimo di Diego Pes (55 kg), il quindicesimo di Sebastiano Cocco (65 kg) e il sedicesimo di Simone Pes (65 kg). Un rendimento che ha consentito alla società di classificarsi undicesima su trentanove partecipanti.

La Polisportiva Athlon Sassari, invece, ha avuto un unico portacolori, Emanuele Masia, che si è classificato decimo nella 71 kg.

L'atleta algherese Federico Silanos (Judo Club Alghero) ha chiuso undicesimo nella 55 kg.

È infine arrivato diciannovesimo nella 65 kg Salvatore Moretti del Lions Club Sassari.
© Riproduzione riservata