Simone Piroddu è campione d’Europa U20 di lotta stile libero nei 57 kg. Ieri, al PalaPellicone di Ostia, l’atleta sassarese cresciuto nell’Athlon Sassari e ora portacolori dell’Esercito, ha sconfitto in finale l’armeno Hovhannisyan, che nella giornata di venerdì aveva siglato tre vittorie per manifesta superiorità tecnica. Tuttavia, Simone Piroddu, ha saputo siglare una vittoria schiacciante e ha completato nel migliore dei modi il suo cammino nella competizione continentale disputata davanti al pubblico di casa.

Il lottatore turritano, allenato da sempre dal padre Mario e seguito dai tecnici azzurri Igor Nelcioni e Pietro Piscitelli,  sabato aveva sconfitto, non senza soffrire, prima il francese di origini russe Itaev, poi superato con freddezza l’ucraino Abramov e il turco Karavus, vittorie che gli erano valse il posto nella finalissima.

Per Simone Piroddu, già pluricampione italiano nella 57 kg, è arrivato così un altro titolo europeo, non il primo nella sua breve ma vincente carriera, che lo ha visto vincere un oro, tra gli altri, anche alle Olimpiadi Giovanili di Baku 2019.

© Riproduzione riservata