Il salto ostacoli si prepara a dare spettacolo a Tanca Regia col Sardegna Jumping Tour e il Trofeo dei Nuraghi.

Da oggi a domenica gli impianti Agris ospiteranno il Sardegna Jumping Tour, concorso nazionale A6*, e la finale del Trofeo dei Nuraghi per i cavalli nati e allevati nell’Isola di 4, 5, 6, e 7 anni e oltre, con montepremi messi a disposizione dalla Regione Sardegna rispettivamente di 80 mila e 71 mila euro. In concomitanza con l’evento, organizzato dalla Fise Sardegna in collaborazione con il comparto ippico dell'Agris – che dal prossimo anno trasferirà competenze e personale all’agenzia regionale Asvi per lo sviluppo ippico – si disputerà il Trofeo Brevetti.

I partecipanti

Ben 250 i binomi iscritti al Sardegna Jumping Tour, che concentra i migliori cavalieri sardi: Piero Pala, che ha vinto l’ultimo Gran Premio, il due volte campione sardo Gianleonardo Murruzzu, trionfatore al Sardegna Jumping Tour nel 2021, il tre volte campione regionale Giovanni Carboni, Antonio Meloni, vice campione regionale e vincitore del Trofeo dei Nuraghi l’anno scorso, e Luigi Angius, sempre a podio nelle gare importanti.

Tra gli ospiti spicca, invece, Bruno Chimirri, che in sella a Samara ha vinto il GP del Sardegna Jumping Tour nel 2022. Ritorna poi a Tanca Regia Lorenzo Correddu, che lo scorso anno è arrivato secondo nel Gran Premio.

Il programma

La giornata di oggi sarà dedicata ai percorsi addestrativi, mentre da domani inizieranno le gare: da segnalare la C140 e la C135 a fasi consecutive. Venerdì la C135/140 mista, sabato la C125 mista speciale Gran Premio 1° grado, la C140 a tempo e la C130 Derby Tab. Dunque domenica le finali dei 4, 5 e 6 anni, la C135 a tempo e il Gran Premio a due manche su ostacoli di 145 e 150cm. In chiusura la terza prova del Trofeo Brevetti.

© Riproduzione riservata