L’oristanese Dario Vargiu vince il titolo italiano
Al secondo posto il fantino di Bono Tore Sulas, indietro soltanto di una dozzina di successi
Dario Vargiu (foto G. Marras)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La prova del nove è superata: Dario Vargiu ha vinto per la nona volta il frustino d'oro. Dal 2017 nessuno nelle piste italiane riesce a vincere quanto il jockey di Oristano. Il vantaggio accumulato quest'anno è ormai incolmabile: 119 vittorie, con percentuale del 18,43% e somme vinte per quasi un milione e 267 mila euro.
Il testa a testa. L'oristanese precede un altro fantino sardo, che ha duellato sino all'ultima settimana o quasi, ed è stato anche in testa: Tore Sulas, indietro soltanto di una dozzina di successi. E al quarto posto, dietro Gabriele Cannarella, un altro jockey isolano, Mario Sanna da Burgos, che però come somme vinte è terzo.
I più vincenti. Classe 1976, Dario Vargiu ha iniziato a correre nel 1994 ed è il terzo assoluto nella classifica dei fantini più vincenti d'Italia, con oltre 3.300 successi. Davanti a lui Gianfranco Dettori, padre di Frankie, che ha 3.797 vittorie.
Da sottolineare poi che nel 2021 è rimasto fermo ben 58 giorni a causa di una frattura al bacino. Ebbene, nel primo giorno del suo rientro ha conquistato uno dei pochi trofei che mancavano nella bacheca: le Oaks a Milano con l'imbattuta Eulaila.