La prova del nove è superata: Dario Vargiu ha vinto per la nona volta il frustino d'oro. Dal 2017 nessuno nelle piste italiane riesce a vincere quanto il jockey di Oristano. Il vantaggio accumulato quest'anno è ormai incolmabile: 119 vittorie, con percentuale del 18,43% e somme vinte per quasi un milione e 267 mila euro.

Il testa a testa. L'oristanese precede un altro fantino sardo, che ha duellato sino all'ultima settimana o quasi, ed è stato anche in testa: Tore Sulas, indietro soltanto di una dozzina di successi. E al quarto posto, dietro Gabriele Cannarella, un altro jockey isolano, Mario Sanna da Burgos, che però come somme vinte è terzo.

I più vincenti. Classe 1976, Dario Vargiu ha iniziato a correre nel 1994 ed è il terzo assoluto nella classifica dei fantini più vincenti d'Italia, con oltre 3.300 successi. Davanti a lui Gianfranco Dettori, padre di Frankie, che ha 3.797 vittorie.

Da sottolineare poi che nel 2021 è rimasto fermo ben 58 giorni a causa di una frattura al bacino. Ebbene, nel primo giorno del suo rientro ha conquistato uno dei pochi trofei che mancavano nella bacheca: le Oaks a Milano con l'imbattuta Eulaila.

© Riproduzione riservata