La Karel Sport tessera il 67enne Vittorio Serra, icona del ciclismo sardo (e non solo)
Domenica l'esordio nella Marathon di Sarroch per il campione. Il patron Lecca: «È un gran piacere averlo nella nostra squadra»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Colpo della Karel Sport Sinnai. L’associazione del patron Giorgio Lecca tessera Vittorio Serra, icona del ciclismo sardo. L’atleta sinnaese vanta due titoli europei Uci MTB Marathon, master e diversi titoli italiani: una Italian Cup, un primo assoluti nell’Iron bike e nella 24 finale ligure. Ben 144 primi assoluti fra gare regionali nazionali e internazionali. È stato, inoltre, l’unico ad aver concluso tutti i rally di Sardegna finora disputati in MTB. Alcuni anche in Africa, naturalmente con vittoria.
È stato l’ideatore della storica Serpilonga di cui detiene il record di vittorie (6). E anche costruttore ed utilizzatore in gara delle bici monolite in carbonio costruite per intero a Sinnai prima dell'avvento dell’industria cinese. Tutto questo dai 37 anni in poi. Prima prativa atletica: mezzofondo con Amsicora e Ferrini. Ha praticato anche moto enduro per vent'anni e windsurf (da annoverare il periplo della Sardegna per ben due volte in solitaria nel 1987 e 2013 durato entrambe le volte 21 giorni, e la traversata del Tirreno sempre in windsurf in solitaria senza assistenza dalla Sardegna alla Toscana nel 1988).
Sessantasettenne, è ancora in splendida forma. Adesso la nuova avventura con la Karel, voluto fortemente da Lecca, dal presidente Luca Marroccu e da tutti i dirigenti come Andrea Cappai, Alessandro Manca. «Sono felice di essere in questo team», dice Serra. «Persone serissime e che amano lo sport come me. Ritrovo alcuni miei ex compagni come Mauro Vacca che ha eguagliato il record di vittorie alla Serpilonga, che è stato anche un mio allievo». E domenica Serra farà l’esordio con la nuova maglia giallonera alla Marathon delle Tre Caserme a Sarroch, prima tappa della Sardinia Cup MTB. Una corsa durissima di 60 chilometri. Soddisfatto Lecca: «Vittorio è un atleta fortissimo che ha scritto la storia del ciclismo sardo. È un gran piacere averlo nella nostra squadra».
La Karel ha atleti di gran valore come Mauro Vacca, Luca Dessì, che detiene il titolo Sardinia Cup, Maurizio Olla e tanti altri.