Bel successo del Cus Cagliari contro Firenze
Con le terze del girone finisce 51-43. Coach Xaxa: “Il nostro punto di forza è la difesa e lo abbiamo ribadito”. Sosta forzata per il San Salvatore
Federico Xaxa, coach del Cus Cagliari (foto concessa da Andrea Chiaramida - Cus Cagliari)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Saluta il nuovo anno con una bella vittoria il Cus Cagliari, che nella dodicesima giornata di andata del torneo di A2 femminile di basket, supera la terza forza del Girone Sud Firenze, per 51-43.
La gara. Le universitarie ottengono la vittoria grazie alla difesa, perfetta soprattutto nella seconda parte di gara. L’andamento della sfida, infatti, vede le ospiti partire meglio; Rossini (alla fine top scorer dell’incontro con 18 punti) e compagne cercano di allungare nel punteggio nei primi 10’ (12-17). Nella seconda frazione le ragazze allenate da Federico Xaxa, però, reagiscono e riducono il divario fino al -3 dell’intervallo (27-30). Il rientro dal riposo lungo del Cus è perfetto, nel parziale subisce solo 7 punti e la situazione, al 30’, si ribalta sul 41-37. Anche l’ultimo quarto è di grande livello e sull’onda di una grande intensità difensiva le ragazze di Xaxa allungano fino al 51-43 finale. Tra le cagliaritane è Prosperi la migliore realizzatrice, con 13 punti; ottima anche la prova di Puggioni con 11 punti.
I commenti. Grande soddisfazione, a fine gara, da parte di coach Federico Xaxa. “Il nostro punto di forza principale – commenta Xaxa – è sempre stato la difesa e oggi lo abbiamo ribadito concedendo pochissimo a una squadra che, dalla sua, può contare sulla capocannoniere del girone. Ciò significa che possiamo davvero mettere in difficoltà qualunque avversario in questo torneo. Faccio i complimenti a tutta la squadra per la determinazione difensiva sfoggiata nel secondo tempo, sono molto soddisfatto”.
Techfind San Salvatore. Non si giocherà la gara in programma oggi alle 18, tra le padroni di casa e la Nico Basket Ponte Buggianese. La sfida non si disputerà per motivi connessi all’emergenza Covid che hanno colpito la compagine ospite. Oltre a quella di Selargius, nel weekend saranno tre le partite rinviate nel girone Sud. Intanto la compagine allenata da Roberto Fioretto prosegue nel programma di allenamenti, spostando l’obiettivo di qualche giorno: giovedì prossimo, palla a due alle 18, infatti, le selargine attenderanno la visita del Patti per il recupero della quarta giornata di andata.