Calcio, Serie D: cinque squadre sarde in campionato dopo la promozione del Budoni
Le altre formazioni sono Latte Dolce, Arzachena, Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra e Atletico UriPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con il Budoni appena promosso – dopo il successo nei playoff – saranno cinque le squadre sarde che parteciperanno al prossimo campionato di Serie D. Per il Budoni sarà la dodicesima stagione in D. I galluresi erano stati promossi attraverso i playoff anche nel 2016/2017.
Sempre dall’Eccellenza approda il Latte Dolce che dalla Quarta serie era retrocessa un anno fa dopo aver trascorso sei campionati consecutivi in D (dal 2016/2017 al 2021/2022). Gli uomini del confermatissimo Mauro Giorico hanno centrato il primo posto nel massimo campionato regionale rimontando nel finale il Budoni. Le altre tre formazioni, che hanno confermato la categoria accedendo quindi di diritto, sono Arzachena, Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra e Atletico Uri.
L’Arzachena, che vanta due tornei di fila in Serie C e che nelle ultime due stagioni ha partecipato ai playoff, attende acquirenti dopo il comunicato del gruppo Orlean Invest con cui ha comunicato la volontà di cedere. Dal 2003 a oggi i biancoverdi hanno partecipato a diciotto campionati in D e due in C. Si spera che qualcuno si faccia avanti per mantenere la squadra ad alti livelli come accaduto negli ultimi anni. Intanto il tecnico Marco Nappi ha già salutato.
Il prossimo sarà il secondo campionato consecutivo in Serie D per la Costa Orientale Sarda. Il quinto se si considerano le tre stagioni disputate dal Muravera. Un anno fa c’era stato il cambio di denominazione col trasferimento a Tertenia per i problemi legati al campo di Muravera. La società gialloblù ha confermato il tecnico Francesco Loi e il suo vice Antonio Carta. È già attiva sul mercato con alcune trattative già a buon punto e che saranno comunicate dal primo luglio.
È rimasto in D anche l’Atletico Uri al termine del playout fratricida con l’Ilvamaddalena che ha dovuto dire addio alla categoria dopo un solo anno. Per i giallorossi è stata il secondo torneo di fila in D. Anche nella scorsa stagione la squadra di Massimiliano Paba si era salvata attraverso i playout battendo l’Insieme Formia. La società ha confermato Paba e si è posta come obiettivo quello di disputare una stagione evitando la sofferenza degli spareggi.