Ad Alghero la World Triathlon Championship Series
Sabato attesi in Riviera del Corallo i migliori triatleti al mondoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La World Triathlon Championship Series è pronta a sbarcare ad Alghero per la data italiana della serie iridata che sabato 31 maggio vedrà sfidarsi i migliori triatleti internazionali.
Quella in arrivo sarà la quarta Wtcs in Italia, e per la prima volta sarà Alghero a ospitare il prestigioso appuntamento, finora sempre tenutosi in Sardegna, ma a Cagliari. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.
A partecipare alla World Triathlon Championship Alghero il gotha del triathlon internazionale, pronto a sfidarsi sulla distanza olimpica, che prevede 1.500metri di nuoto, 40chilometri di bici e 10km di corsa.
Nel maschile, attesi nomi di altissimo livello come l’australiano Matthew Hauser, il canadese Tyler Mislawchuk, i francesi Lèo Bergere (bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024), Pierre Le Corre e Dorian Coninx, il portoghese Vasco Vilaca e il brasiliano Miguel Hidalgo. Tra gli azzurri, Nicola Azzano, vincitore del Campionato Europeo di Triathlon Sprint 2024 a Balikesir.
Stesso discorso nel femminile, con due medagliate olimpiche a Parigi 2024: la francese Cassandre Beaugrand (oro) e la scozzese Beth Potter (bronzo). Attese al via anche la lussemburghese Jeanne Lehair (vincitrice della World Triathlon Championship Series Yokohama 2025), la tedesca Lisa Tertsch (terza classificata alla Wtcs di Yokohama 2025) e l’americana Gwen Jorgensen.
Tra le azzurre ci saranno Alice Betto (che ha partecipato a due edizioni di Giochi Olimpici, Tokyo 2020 e Parigi 2024, e ha vinto la medaglia di bronzo al Campionato Europeo di Triathlon Olimpico nel 2024 a Vichy), Verena Steinhauser (due Olimpiadi, a Tokyo 2020 e Parigi 2024), Bianca Seregni (reduce dalla scorsa edizione delle Olimpiadi) e Ilaria Zane.
La start list della tappa italiana di Wtcs si preannuncia dunque tra le più prestigiose degli ultimi anni e, al momento, già vanta atleti provenienti da 25 Nazioni: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia e Ungheria.
La manifestazione si aprirà venerdì, con le prove percorsi. Sabato, la giornata inizierà con la gara femminile, con partenza alle 11.30 e premiazioni alle 13.40. La gara maschile si disputerà nel primo pomeriggio: start previsto per le 15.45 e le premiazioni chiuderanno la giornata alle 17.50.
Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi dichiara: «L’ingresso di Alghero tra le tappe della World Triathlon Championship Series per i prossimi tre anni rappresenta un traguardo raggiunto, che consente alla splendida cittadina sarda e all’intera regione di diventare vetrina mondiale di una delle discipline più dure e avvincenti, con la prospettiva di aprire un ciclo attraverso il quale offrire sempre qualcosa in più al circuito internazionale. Alghero presenta non solo le condizioni climatiche e paesaggistiche ottimali per lo svolgimento delle prove del triathlon olimpico, ma propone anche il fascino di un’offerta turistica e ricettiva “quattro stagioni”, alimentata dalla ricchezza di contenuti culturali e ambientali che nel mese di maggio offriranno il meglio ad atleti, tecnici, dirigenti e appassionati che raggiungeranno la Sardegna da tutto il mondo. Un plauso alla Federazione Italiana Triathlon e al suo presidente Riccardo Giubilei per il lavoro svolto affinché arrivasse questa assegnazione, segno del rispetto e del riconoscimento della Federazione internazionale, un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione tra le istituzioni politiche e sportive del territorio che, insieme al Governo, hanno lavorato congiuntamente per raggiungere lo stesso obiettivo. Un bell'esempio».
Il presidente Fitri Riccardo Giubilei rilancia: «Apriamo un nuovo quadriennio olimpico che ci porterà ai Giochi di Los Angeles 2028 con la presentazione della Wtcs di Alghero, ancora una volta in Sardegna. Desidero ringraziare tutti coloro che stanno lavorando in squadra con la Federazione Italiana Triathlon per realizzare un appuntamento che è diventato un punto di riferimento nel calendario mondiale e che ha regalato grandissime emozioni a tutti gli appassionati della multi disciplina. Grazie al Governo italiano, al ministro dello Sport Abodi, alla Regione Sardegna e a World Triathlon per questa sinergia che continua ad assicurare qualità e crescita al triathlon italiano e internazionale. Aspettiamo a maggio le migliori triatlete e i migliori triatleti del mondo per vivere insieme la terza Wtcs della stagione in quella meravigliosa isola che è la Sardegna».
L'assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu sottolinea: «La World Triathlon Championship Series Alghero è un’opportunità straordinaria per promuovere la Sardegna come destinazione sportiva di eccellenza, capace di coniugare competizioni di altissimo livello con la bellezza del territorio. Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che rafforza il posizionamento della nostra Isola nel panorama internazionale, valorizzando non solo le nostre coste, ma anche la cultura e l’ospitalità che ci contraddistinguono. Il turismo sportivo è un pilastro strategico per attrarre visitatori durante tutto l’anno e continueremo a investire in eventi di prestigio come questo».
Il sindaco Raimondo Cacciotto dichiara: «I migliori atleti del mondo di Triathlon si troveranno nella Riviera del Corallo per la tappa italiana del World Triathlon Championship Series 2025. Alghero è pronta ad accogliere questo grande evento, nell’ambito di un programma di manifestazioni sportive in grado di fare da vetrina promozionale della città e della Sardegna all’estero. Il World Triathlon ad Alghero è uno dei tasselli più importanti che ci consente di aprire un nuovo ciclo di grande prestigio nel panorama agonistico di questa spettacolare specialità».
Il presidente della Fondazione Alghero Graziano Porcu chiosa: «La World Triathlon Championship Series è un’occasione strategica per affermare Alghero come meta di riferimento nel turismo sportivo internazionale. L’evento valorizza la vocazione outdoor del territorio, perfettamente in linea con l’identità della città, e offre nuove opportunità di crescita economica sostenibile. Puntiamo sulla promozione di Alghero come training destination e sull’integrazione tra sport, turismo e ambiente, per contrastare la stagionalità e rendere la nostra città viva e attrattiva tutto l’anno».