Dal 5 al 27 agosto torna, per la 30esima edizione, “Rocce Rosse Blues”. La rassegna si svolgerà tra Ulassai, Osini e Gairo, in Ogliastra, territorio attraversato dal Trenino Verde.

E sul Trenino Jazz ci sarà Marcello Peghin, chitarrista e compositore, lungo il suggestivo percorso da Arbatax a Gairo Taquisara.

Diciotto sono gli eventi previsti dal cartellone a cura dell'omonima associazione guidata da Tito Loi. "Prosegue il viaggio nella musica iniziato trent'anni fa - dice - Sarà una edizione che parte da Arbatax, da dove è iniziata, e prosegue anche a bordo del Trenino Verde, esplorando con la musica, i luoghi più suggestivi di Ulassai, Osini e Gairo Vecchio".

Non solo jazz e blues ma anche pop, world music, musica popolare ricca di contaminazioni con il folk. Tra le esibizioni: Edoardo Bennato il 17, Alex Britti il 13, special guest Flavio Boltro, The Crossing di Enzo Favata, special guest Trilok Gurtu il 20. Ancora i Tazenda il 22, il trio Girotto-Servillo-Mangalavite con "L'Anno Che Verrà" - Canzoni di Lucio Dalla il 18 e il 27 Mogol insieme con Angelo Valori & Medit Voices in "Mi Ritorni in mente".

In calendario anche Raphael Gualazzi & Simona Molinari il 15, Guano Padano-Frida Bollani il 23, mentre Ferruccio Spinetti e Petra Magoni sono attesi il 25 a Marina di Gairo. Il 19 il lavatoio di Ulassai ospiterà Livio Minafra. E il 24 Rosa Brunello & Camilla Battaglia. Il 5 agosto Andrea Scanzi porta a Ulassai "E pensare che c'era Giorgio Gaber".

Spazio inoltre alla poesia sarda estemporanea con un festival in programma l'11 agosto a Osini Vecchio e il 17 a Gairo Vecchio con Agus, Farina, Bitti, accompagnati dai Tenores di Lanusei e Ichnos. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata