Dici Malaga e per la chitarra pensi a Juan Breva, ai fratelli Moreno e inevitabilmente anche all'ospite prestigioso dei “Concerti di primavera”: Javier Garcia Moreno. Sarà il protagonista del prossimo appuntamento con “ la rassegna dell’Associazione culturale musicale Ellipsis, in programma martedì alle 20.30 nella sala Sassu del Conservatorio “Canepa di Sassari”.

Il chitarrista di Malaga proporrà il concerto “Spagna magica”, tutto incentrato sui maggiori compositori del suo Paese d’origine. In scaletta i brani Asturias, Malagueña, Rumores de la Caleta e Sevilla di Isaac Albéniz, Homenaje a la tumba de Debussy e Cancion del fuego fatuo di Manuel de Falla, Sonata op. 61 di Joaquín Turina e Gran Jota de Concierto di Francisco Tárrega.

Pluripremiatoin concorsi nazionali e internazionali, Javier Garcia Moreno ha tenuto concerti nei teatri di tutta Europa, in Turchia, Stati Uniti, Cuba, Venezuela, Messico, Argentina, Ecuador. Di recente è stato premiato dalla Tokyo Japanese Guitar School; molto legato al Giappone, dove ha tenuto nove tournée, ha registrato dal vivo l’album “Chaconne” al Guitar Palace della capitale nipponica. È attualmente docente e direttore del Conservatorio superior de música di Malaga.

© Riproduzione riservata