Sabato a Cagliari il rap duro e puro di Ares Adami e i Gopais in Crimini
Doppio concerto dell'artista trentino e del duo sardo-lombardo all'OffPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Che anche la scena rap del capoluogo stia trovando il suo tempio cittadino? L'Off di Cagliari ospiterà questo sabato una nuova serata di rap duro e puro dal vivo, in compagnia dell'artista trentino Ares Adami e del super-duo di recentissima nascita Gopais in Crimini. L'appuntamento è alle 19 in via Eleonora d'Arborea 3, con un'ora e mezzo di dj-set e open mic ad accogliere il pubblico prima del concerto, in programma alle 20:30.
I "Gopais" sono due nomi di lungo corso nel movimento: da una parte il rapper e freestyler bergamasco Willy Valanga, attivo fin dal 1994 e arrivato a collaborare con Assalti Frontali, Dj Gruff, Clementino e Inoki Ness ‒ facendo per diverso tempo parte del collettivo di quest'ultimo, Rap Pirata ‒ e dall'altra il producer e dj cagliaritano Dafreshbadass, presente nell'underground isolano sin dagli anni Novanta e da ultimo al lavoro anche con Su Dotori, dei CRC Posse.
Insieme, lo scorso autunno hanno dato vita al progetto Gopais in Crimini, cercando di mettere l'arte grezza di freestyle e scratch in una cornice di produzioni più mature e strutturate, in sonorità che riecheggiano il boom-bap newyorchese delle origini. Se i "Gopais" sono l'elemento di unione e socialità, il "Crimini" è proprio l'hip hop che nasce dalla strada: e che viene incanalato nelle dodici tracce dell'omonimo disco uscito l'ultimo 20 dicembre, un lavoro che vanta anche le comparsate di Dj Sputo e Angus Bit agli scratch, come anche le barre ospiti di Cool Caddish e Ares Adami.
Proprio Adami, trentino di nascita, è un caposaldo del freestyling in italia, grazie a una longeva carriera che ha inizio proprio nel capoluogo tridentino con la Bangbass Crew, di cui è membro tutt'oggi. Pioniere regionale dell'arte, arriva alle finali nazionali di Tecniche perfette per tre anni consecutivi, sfidando il temuto collega siciliano Ira nel 2015, e prosegue in competizioni locali per vincere finalmente l'edizione 2014 della bolognese Master of Battle Arena. Importante è stato il ruolo di Adami per la scena trentina, supportando fin dall'inizio l'apprezzato Drimer e altre voci nuove, come anche nella frequente organizzazione e conduzione di freestyle contest, di cui gli ultimi sono lo Still Here e il Carpe Diem nel 2024.
