"È ora che Donald Trump se ne vada". Sono le parole di Robert Redford, l'83enne mito del cinema mondiale, che in un editoriale su Nbc ha definito l'attuale amministrazione statunitense "di tipo dittatoriale".

Una "monarchia in incognito", ha proseguito Redford, parlando della gestione del tycoon come di un "regime" che sta attaccando i valori costitutivi dell'America.

"È ora che Trump vada via e con lui coloro che in Congresso hanno scelto la lealtà al partito piuttosto che al giuramento di difendere solennemente la Costituzione degli Stati Uniti", ha scandito Redford, che si unisce così alla schiera di star di Hollywood che hanno attaccato l'attuale presidente, Robert De Niro in testa.

"Sta a noi fare che questo accada, attraverso il potere dei nostri voti", aggiunge ancora Redford, per il quale con l'attuale amministrazione "il comune senso di tolleranza degli americani, la sacralità dello stato di diritto, la libertà della stampa e la libertà di espressione sono tutti valori minacciati da un singolo uomo".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata